Viaggi

Come viaggiare (quasi) gratis e scoprire il mondo

Mi è sempre piaciuto viaggiare, scoprire posti nuovi, imparare le lingue e vagare per città sconosciute. Ho avuto la fortuna di viaggiare parecchio grazie alla mia famiglia e le esperienze che ho fatto hanno contribuito al mio profondo amore per la scoperta. Crescendo il mio concetto di viaggio si è evoluto, sono andata a trovare amici in giro per il mondo, sono partita per vedere un concerto del mio cantante preferito a Londra, sono andata ad Ibiza quando tutte le discoteche erano chiuse e c’erano solo vento e natura.

Facendo la volontaria in un’associazione di scambi internazionali i miei orizzonti si sono aperti ancora di più, ho sentito le storie di tantissimi ragazzi e ragazze partiti per stare via un anno in destinazioni incredibili all’età di 16 anni. Il loro coraggio mi ha ispirata ma purtroppo ero fuori tempo massimo per partire con lo stesso programma. Però DOVEVO trovare un modo. È stato così che ho sentito parlare per la prima volta di una piattaforma chiamata WORKAWAY.

Che cos’è workaway?

È una piattaforma sulla quale privati che hanno bisogno di aiuto per le mansioni più disparate in ogni parte del mondo ricercano volontari che vogliono viaggiare in maniera economica e non convenzionale. In pratica tu offri 5 ore di lavoro al giorno e loro ti assicurano un letto dove dormire e almeno due pasti, tutto ciò che devi pagare sono gli spostamenti necessari per arrivare sul posto. La cosa più incredibile è che ci sono lavori di tutti i tipi: da insegnante di inglese a giardiniere, da pittore a pet sitter. Hai sempre sognato di vedere un elefante? Vai in Thailandia a dare una mano in una riserva naturale! Vuoi prendere parte ad un progetto sostenibile? In quasi tutti i Paesi disponibili cercano volontari nel campo della permacultura, della biodiversità e dell’autocostruzione! Vuoi vivere nel pieno centro di una città e conoscere gente da tutto il mondo? Fai il/la receptionist in un ostello!

Insomma, ci sono tantissime opzioni possibili. Ovviamente è un tipo di viaggio che non fa per tutti, devi essere pronto a lavorare, a collaborare e condividere l’esperienza con altri volontari, ad adattarti se le cose non vanno esattamente come avevi previsto. Però posso garantirti che è un’esperienza incredibile! Cosa aspetti? Iscriviti subitissimo a workaway tramite questo link!

Oppure dai un’occhiata ad altre piattaforme simili come www.worldpackers.com e www.wwoof.net

Vuoi scoprire qualcosa in più sulla mia esperienza di un mese in Malesia tramite workaway? Dai un’occhiata a questo link!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...